USA IL CODICE WELCOME10 PER RICEVERE UNO SCONTO DEL 10% SUL TUO PRIMO ACQUISTO

Pula di farro: che cosa è e le sue proprietà

Forse avrai già sentito parlare della pula di farro.

Per noi di Merrymama è ormai diventata una vera istituzione!

Ma partiamo dall’inizio.

I materiali

materiali che utilizziamo per i prodotti Merrymama vengono selezionati attraverso un’accurata ricerca sul territorio, tramite la selezione in primis dei fornitori, in grado di fornire tessuti in cotone, anche biologico.

La fornitura della pula di farro biologica, trattandosi di un prodotto naturale, proveniente dall’agricoltura e legato alla fornitura stagionale, va programmata in modo da riuscire a soddisfare il nostro fabbisogno.

Di che cosa si tratta?

La pula del farro è l’involucro che rimane dalla sbramatura o decorticazione del chicco del farro.

Dopo la lavorazione, la pula rimane integra e vuota al suo interno, formando dei piccolissimi cuscinetti che permettono un’ottima traspirazione al suo contatto.

La consistenza elastica consente, inoltre, alla muscolatura di distendersi e al sangue di irrorare meglio i tessuti.

Si distinguono 3 varietà Triticum:

  • Farro piccolo o monococco
  • Farro medio o dicocco
  • Farro grande o spelta.

La varietà utilizzata per i nostri prodotti è esclusivamente quella Triticum Dicoccum.

Da questa varietà di farro si ottiene una pula più “morbida”, leggera e meno “rumorosa” (a differenza della Triticum Spelta, che spesso viene dall’estero e che ha la buccia molto coriacea, più ruvida, appuntita e rumorosa), quindi più adatta per imbottire cuscini e materassi.

Prima di essere inserita nei cuscini viene depolverata e sottoposta a trattamento criogenico, ovvero un trattamento di sterilizzazione a bassissime temperature e senza l’utilizzo di sostanze chimiche, che, grazie anche alla naturale composizione della pula, impedisce la formazione di acari rendendola adatta a chi soffre di allergie.

pula-di-farro

Caratteristiche e benefici

La pula di farro è ricca di minerali e contiene il 90% di acido silicico.

Una particolarità dell’acido silicico attribuibile alla sua elevata capacità di assorbimento risiede però nel suo effetto antinfiammatorio, dimostrato in caso di uso sia esterno che interno.

Particolarmente apprezzata da fisioterapisti e centri benessere, per i massaggi e lo yoga è sempre più consigliata dalle ostetriche alle future mamme.

L’effetto massaggiante influisce favorevolmente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura ed è particolarmente utile per contrazioni muscolari, dolori cervicali, mal di testa, dolori reumatici, sinusiti, dolori mestruali e infiammazioni.

Grazie all’elasticità della pula, avrete la possibilità di dormire senza contrazioni; l’effetto massaggiante influisce positivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura, favorendo un sonno piacevole, consentendo alla muscolatura di distendersi e al sangue di irrorare meglio i tessuti, le articolazioni e gli organi interni.

Questo prodotto naturale per la sua porosità interna e la sua permeabilità all’aria, risulta estremamente traspirante e anti-sudore.

Il guanciale in pula di farro è, perciò, idoneo come cuscino antisoffocamento per i neonati.

La pula di farro è, inoltre, termoregolatrice, la sua natura le permette di assorbire e trattenere il calore e di rilasciarlo poi lentamente, mantenendo il calore in inverno e la freschezza in estate.

Per apprezzarne i benefici è sufficiente appoggiare il cuscino direttamente sulla zona da trattare, a contatto con il corpo.

cuscini di pula di farro possono essere riscaldati o refrigerati.

Con il calore le sostanze si attivano, riducono l’infiammazione, decongestionano e favoriscono in modo naturale benessere e piacere.

I materiali utilizzati per i prodotti Merrymama derivano da coltivazione biologica Italiana.

 

L’utilizzo della pula di farro

Uso caldo

I cuscini possono essere riscaldati a bassa temperatura sul calorifero o vicino ad una fonte di calore. Essendo secca la pula di farro rilascia il calore molto lentamente. Non riscaldare la pula di farro a temperature alte, le sue proprietà si attivano già a 36 gradi.

Mantenimento

I cuscini al farro vanno regolarmente sbatacchiati e arieggiati al Sole e mantengono i loro effetti benefici per 5-7 anni. Le fodere in cotone possono essere lavate, a differenza della pula di farro. Il cuscino non è soggetto alla formazione di acari per via della composizione stessa della pula.

Uso freddo

Introdurre il cuscino per almeno 2 ore nel congelatore, avendo cura di proteggerlo all’interno di un sacchetto di plastica per evitare che il tessuto si bagni. Usarlo ove è richiesto il trattamento con il freddo.

Aromaterapia

La pula di farro calda si associa stupendamente alle virtù dell’aromaterapia.

Uso: porre l’olio essenziale scelto sul cuscino precedentemente riscaldato.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione sull’utilizzo dei materiali utilizzati da Merrymama, contattaci

Qui
0
    0
    Carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop